Pagina (135/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma noi abbiamo visto che in più siti il fondo del mare è in qualche modo selciato di masse di coralli ad una profondità due volte maggiore di questa; e a 15 tese (o tre volte questa profondità), davanti ai banchi dell’isola Maurizio, lo scandaglio portava l’impressione assai distinta di un’Astraea vivente. La Millepora alcicornis vive ad una profondità di 0 a 12 tese, ed i generi Madrepora e Seriatopora da 0 a 20 tese. Il capitano Moresby m’ha favorito un esemplare di Sideropora scabra (Porites di Lamarck), che era stato portato alla superficie vivo da una profondità di 17 tese. Couthouy93 afferma che sui banchi di Bahama, egli ha dragato delle masse considerevoli di Meandrina ad una profondità di 16 tese, ed ha visto crescere questo corallo fino a 20 tese.
      Il capitano Beechey mi comunicò che furono frequentemente portati alla superficie dei rami di corallo rosa e giallo da una profondità di circa 20 a 25 tese davanti agli atoll del basso Arcipelago; e il luogotenente Stokes, scrivendomi dalla costa nord-ovest dell’Australia, disse che a 30 tese si trovò un corallo fortemente ramoso; disgraziatamente non si sa a quali generi questi coralli appartengano.
      Quantunque si sia lontani dal conoscere esattamente il limite della profondità a partire dalla quale cessa di esistere ogni singola specie di corallo, tuttavia dobbiamo ricordarci del modo con cui le grosse masse di corallo, divengono gradatamente rare ad una profondità abbastanza costante, e finiscono per scomparire ad una profondità superiore a 20 tese, sui fianchi inclinati dell’atoll Keeling, davanti ai banchi del Pacifico (secondo Dana), dalla parte sotto il vento dell’isola Maurizio, e ad una profondità piuttosto minore nell’interno e al di fuori degli atoll degli arcipelaghi Maldiva e Ciagos; e siccome sappiamo di più che i banchi intorno a queste isole non differiscono dalle altre produzioni di corallo nè per la forma nè per la struttura, possiamo concludere, io credo, che in condizioni normali, i polipi costruttori di banchi non prosperano a profondità superiori a circa 20 a 30 tese e raramente inferiori a 15.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Maurizio Astraea Millepora Madrepora Seriatopora Moresby Sideropora Porites Lamarck Bahama Meandrina Beechey Arcipelago Stokes Australia Keeling Pacifico Dana Maurizio Maldiva Ciagos