Pagina (151/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa sezione rappresenta sotto tutti i rapporti quella d’una barriera circondante, ed essa infatti è stata presa dall’est all’ovest, attraverso alla parte più alta dell’isola circondata di Bolabola109 di cui il piano è dato dalla tav. 1, fig. 5. La medesima sezione è rappresentata più nettamente dalle linee non interrotte nella sezione seguente (fig. 6). La larghezza del banco e la sua obliquità, sulle coste esterna ed interna, saranno determinate dalla forza di accrescimento del corallo e da altre condizioni differenti, p. es., la violenza delle onde e delle correnti alle quali è stato esposto; quanto al canale della laguna, esso sarà più o meno profondo, proporzionatamente all’accrescimento dei coralli a rami delicati, che vivono nell’interno del banco, e all’accumulazione del sedimento; e sarà pure proporzionato alla rapidità di abbassamento e alla lunghezza della durata dei periodi stazionari che potrebbero intervenire.
     
      In questa sezione è evidente che una linea abbassata perpendicolarmente dall’orlo esterno del nuovo banco, sulla base della roccia solida che ha servito di fondamento, sorpassa di tanti piedi, di quanti ha avuto luogo l’abbassamento, il debole limite di profondità alla quale possono vivere i polipi costruttori, i coralli essendo cresciuti, mentre che la massa si sprofondava sopra una base formata da altri coralli e dai loro frammenti cementati insieme. Così scomparisce, su questo punto, la difficoltà che prima appariva sì grande.
      Nella misura che lo spazio compreso fra il banco e la riva che si abbassava, continuava ad accrescersi in larghezza ed in profondità, e gli effetti nocivi determinati dal sedimento dell’acqua dolce provenienti dalla terra s’indebolivano, accadeva che una gran parte dei canali che solcavano il banco, allorchè esso era costeggiante, e particolarmente quelli che si trovavano di faccia ai corsi d’acqua più piccoli, si otturassero in causa dell’accrescimento dei coralli; e le breccie situate sul lato esposto al vento, dove cioè il corallo cresceva con maggior vigore, si colmassero probabilmente per le prime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Bolabola