Pagina (162/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, in causa della posizione e della forma dei tre atoll dell’arcipelago Carolina (i gruppi Namourresi e Elato) che sono disposti in un cerchio irregolare, sono spinto a credere che essi devono la loro origine alla divisione d’un solo grande atoll.111
      Atoll di forma irregolare. – Nel gruppo Marshall, l’atoll Musquillo si compone di due fascie, in contatto sopra un solo punto, e l’atoll Menchicoff è formato da tre fascie, di cui due (come si può vederlo nella tav. II, fig. 3) sono riunite da un semplice banco nastriforme; tutti tre assieme hanno 60 miglia di lunghezza. Nel gruppo Gilbert, alcuni degli atoll presentano degli stretti banchi che fanno sporgenza come sproni. Si trovano pure talvolta, nel mare aperto, delle catene di banchi lineari e stretti in forma di mezzaluna, aventi le due estremità curvate verso l’interno. Tutte queste forme irregolari sarebbero il risultato naturale dell’abbassamento continuo, combinato coll’accrescimento di ascesa dei banchi che formano orlatura davanti ad una parte soltanto di un’alta isola, i banchi della parte opposta essendosi sprofondati o non avendo mai esistito.
      Banchi sommersi e morti. – Nella seconda sezione del primo capitolo, ho dimostrato che esistono talvolta, nelle vicinanze degli atoll, dei banchi profondamente sommersi con delle superficie piane; che ve ne sono altri meno profondi, ma però affatto sommersi, che possiedono tutti i caratteri degli atoll perfetti, ma che sono formati semplicemente di roccia di corallo morto; che si trovano delle barriere e degli atoll aventi soltanto una parte del banco sommersa, specialmente dalla parte sotto il vento; e che simili porzioni o conservano il loro contorno intatto, o sembrano essere più o meno completamente logorate, il loro primo posto essendo marcato soltanto da un banco che concorda nel contorno generale colla parte del banco che resta perfetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Carolina Namourresi Elato Marshall Musquillo Menchicoff Gilbert