Pagina (198/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cuming, che in questi ultimi tempi ha studiato con molto successo i molluschi delle Filippine, trovò presso Cabagan, nell’isola Luzon, a circa 50 piedi sopra il livello del fiume Cagayan e ad una distanza di 70 miglia dalla sua imboccatura, un largo letto di conchiglie fossili; queste, come mi assicurò, sono certamente della stessa specie di quelle che esistono ora sulle rive delle isole vicine. Dalle descrizioni date dal capitano Basil Hall e dal capitano Beechey146 sulle serie di banchi interni e su pareti di roccia di corallo in cavità dilavate, e situate attualmente al di sopra della portata delle onde alle isole Loo Choo, risulta quasi certamente ch’esse sieno state sollevate in un’epoca poco lontana.
      Il dottore Davy147 descrisse la provincia settentrionale di Ceylon come assai bassa e composta di pietra calcarea con delle conchiglie e dei coralli d’origine assai recente; egli aggiunge che non dubita che il mare si sia ritirato da questa località ancora a memoria d’uomo. Vi sono pure delle ragioni per credere che le rive est dell’India, al nord di Ceylon, sieno state sollevate nel periodo recente.(148) Dalla parte opposta del golfo di Bengala, il capitano Halstead trovò ovunque, durante il suo viaggio sulla costa Birmana (come me lo fece sapere Ch. Lyell), delle prove d’un sollevamento recente, nello stato di elevazione delle plaghe e degli strati di conchiglie e di coralli. Nell’oceano Indiano, l’isola Maurizio è stata recentemente sollevata, come l’ho ricordato nel capitolo delle scogliere frangenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Filippine Cabagan Luzon Cagayan Basil Hall Beechey Loo Choo Davy Ceylon India Ceylon Bengala Halstead Birmana Indiano Maurizio