Pagina (214/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le coste ovest dell’America sembrano perfettamente mancanti di banchi di corallo; ciò che è provato al sud dell’equatore dal viaggio del Beagle, e al nord dalle carte pubblicate. Anche nella baia di Panama dove i coralli crescono bene non vi sono dei veri banchi di corallo, come me lo assicura il Lloyrd. Non vi sono banchi di corallo nell’arcipelago Galapagos, come me ne sono persuaso personalmente; e credo che non ve ne siano nemmeno intorno alle isole Cocos, Revilla-gigedo, ed altre vicine. La roccia o isola Clipperton, 10 gradi nord, 109 gradi ovest, secondo un disegno annesso ad un progetto manoscritto dell’ammiragliato, non sembra essere un atoll; ma sir E. Belcher (Voyage round the World, vol. I, 1843, p. 255) ne parla come di una formazione di corallo con acqua profonda nella laguna; è stata però lasciata senza colore. La parte est del Pacifico presenta un immenso spazio senza nessuna isola, eccettuate Easter e Gomez, che non sembrano essere circondate di banchi.
      Basso Arcipelago o Paumotu. – Questo gruppo si compone di circa ottanta atoll; sarebbe cosa affatto superflua il dare la descrizione di ciascuno di essi. In una carta di Urville e Lottin, un’isola (Wolchonsky) è scritta con lettera maiuscola ciò che significa, come è stato spiegato in un capitolo precedente, che è una isola alta; ma ciò deve essere un errore, giacchè la carta originaria di Bellinghausen mostra che è un vero atoll. Il capitano Beechey, parlando dei trentadue gruppi ch’egli ha esaminati (di un gran numero dei quali ho visto le magnifiche carte manoscritte all’ammiragliato), dice che ventinove ora contengono delle lagune, e ritiene che gli altri tre in origine ne contenessero pure.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





America Beagle Panama Lloyrd Galapagos Cocos Revilla-gigedo Clipperton Belcher Voyage World Pacifico Easter Gomez Arcipelago Paumotu Urville Lottin Wolchonsky Bellinghausen Beechey