III, cap. I), è certamente un atoll; e le isole Scilly che per parere di Wallis (Voyage, cap. IX), formano un gruppo di bassi isolotti e secche, e che per conseguenza compongono probabilmente un atoll; i due primi sono stati colorati in azzurro, ma non gli ultimi.
Gruppo Mendana o Marchesi. – Queste isole, quasi intieramente prive di banchi, come si può vederlo nell’atlante di Krusenstern, fanno un grande contrasto col gruppo adiacente delle isole della Società. F.D. Bennett ha dato un riassunto di questo gruppo nel settimo volume del Geographical Journal. Egli mi assicura che tutte queste isole hanno il medesimo carattere generale e che l’acqua è assai profonda presso alle rive. Egli ne visitò tre: Dominicana, Christina, e Roapoa, le cui rive sono disseminate di massi mammellonari di corallo, e quantunque non esistano banchi regolari, la riva è però in parecchie località orlata di roccia di corallo di guisa che i battelli toccano il fondo. Per questa ragione tali isole dovrebbero forse trovarsi nella classe delle scogliere frangenti ed essere colorate in rosso; tuttavia non avendo di ciò la sicurezza, non le ho colorate. Dana (Corals and Coral Islands, p. 325), dal declivio e dalla loro forma profondamente incisa conclude ch’esse si sieno abbassate.
Isole di Cook o Harvey e isole Australiane. – L’isola Palmerston è minuziosamente descritta come atoll dal capitano Cook nel suo viaggio dell’anno 1774; essa è colorata in azzurro. Aitutaki fu visitata in parte dal Beagle (vedi la carta che accompagna i viaggi dell’Adventure e del Beagle); il suolo è montuoso, e discende con dolce pendìo verso il mare; il punto culminante è a 360 piedi; al lato sud, il banco sporge a 5 miglia dalla terra: da questo punto il Beagle non trovò il fondo a 270 tese: il banco è sormontato da parecchi bassi isolotti di corallo.
| |
Scilly Wallis Voyage Mendana Marchesi Krusenstern Società Geographical Journal Dominicana Christina Roapoa Corals Coral Islands Cook Harvey Australiane Palmerston Cook Beagle Adventure Beagle Beagle
|