Pagina (222/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Res., vol. III, p. 381) dice che la bassa terra che circonda la base dell’isola è assai estesa; e questo scienziato mi fa edotto che l’acqua sembra profonda nell’interno del banco; è colorata in azzurro. Raivaivai o Vivitao: Williams m’informa che il banco è qui lontano dalla riva; Ellis però dice che questo non è certo il caso per una parte dell’isola; e ritiene che l’acqua non sia profonda nell’interno del banco; si è per questa ragione che l’ho lasciata senza colore. – Il banco Lancaster è descritto nel Nautic. Mag. 1833 (p. 693) come un gran banco di corallo in forma di mezzaluna, e non è stato colorato. Rapa o Oparree: dalle descrizioni che sono state date da Ellis e Vancouver, quest’isola sembra sprovveduta di banchi. L’isola di Bass è un’isola vicina, della quale non ho potuto trovare alcuna descrizione. – Isola Kemin: Krusenstern sembra che conosca appena la posizione di quest’isola e non dà altri particolari.
      Isole fra il basso arcipelago e l’arcipelago Gilbert. – L’isola Carolina (10°S., 150°O.) è descritta da F.D. Bennett (Journ. géograph., volume VII, p. 225) come racchiudente una bella laguna; è colorata in azzurro. All’ovest dell’isola Carolina, il giornale Exploring Expedition U.S. descrive una piccola isola a laguna a 10° di latitudine S. e 152°22’ di longitudine O.; è colorata in azzurro. – Isola Flint (11°S., 151°O.): Krusenstern ritiene che questa corrisponda all’isola Peregrino che è descritta da Quiros (Burney’s, Chron. Hist., vol. II, p. 283) come «un insieme di piccole isole riunite da un banco con nel centro una laguna»; è colorata in azzurro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Vivitao Williams Ellis Lancaster Nautic Oparree Ellis Vancouver Bass Isola Kemin Krusenstern Gilbert Carolina Journ Carolina Exploring Expedition U Isola Flint Krusenstern Peregrino Quiros Burney Chron