Couthony ha dato pure una descrizione (Remark’s, ecc., pag. 46, secondo l’Hawaiian Spectator); egli ritiene ch’essa abbia subìto ultimamente un leggero sollevamento, ma la prova che ci presenta non mi pare sufficiente; il sito più profondo della laguna non ha che 10 piedi; tuttavia l’ho colorata in azzurro. – L’isola Fanning (4° N., 158° O.), secondo il capitano Tromelin (Ann. Marit., 1829, p. 283) è un atoll; la sua descrizione, tale quale è stata data da Krusenstern, differisce da quella data nel viaggio di Fanning (p. 224), che però non è chiara; è colorata in azzurro. – L’isola Washington (4° N., 159° O.) nella carta d’Urville è segnata come un’isola bassa, ma Fanning la descrisse (p. 226) come molto più elevata dell’isola Fanning, e ritengo però che non sia un atoll; non è colorata. – L’isola Palmyra (6° N., 162° O.) è un atoll diviso in due parti (Krusenstern’s, Mem. Supp., p. 50 e Viaggio di Fanning, p. 233); è colorata in azzurro. – Isole di Smyth o di Johnston (17° N., 170° O.): il capitano Smyth, R.N., ha avuto la cortesia d’informarmi ch’esse si compongono di due piccole isole assai basse, con un banco pericoloso sul lato frontale della loro estremità est; il capitano Smyth non si ricorda, se queste isole insieme col banco circondassero una laguna; non sono colorate.
Arcipelago Sandwich. – Hawaii: nella carta dell’Atlante di Freycinet, delle piccole porzioni della costa sono circondate di banchi; e nelle Memorie Idrografiche che l’accompagnano sono ricordati dei banchi in parecchie località ed è anche detto che i coralli danneggiano il cavo; ma Dana non vi trovò alcun banco.
| |
Remark Hawaiian Spectator Fanning Tromelin Ann Krusenstern Fanning Washington Urville Fanning Fanning Palmyra Krusenstern Mem Viaggio Fanning Isole Smyth Johnston Smyth Smyth Sandwich Hawaii Atlante Freycinet Memorie Idrografiche Dana
|