Pagina (232/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le isole di Latte ed Amargura non sono state nemmeno esse colorate, giacchè non ho visto nessuna carta sopra una grande scala ed ignoro se sieno circondate. Si dice che Amargura (Athenaeum, 1848, p. 40) sia stata ultimamente il teatro di una violenta eruzione.
      Niouha (16° S., 174° O.), o isola Keppel di Wallis o ancora isola Cocos: da una veduta e da una carta di quest’isola data nell’Atlante del viaggio di Wallis (4a ediz.) appare evidentemente circondata da un banco; colorata in azzurro. È però meraviglioso che l’isola Boscawen che vi sta vicina non possieda banchi di sorta; senza colore.
      Isola Wallis (13° S., 176° O.): una carta ed una veduta di quest’isola nel Viaggio di Wallis (4a ediz.) mostrano ch’essa è circondata. Il medesimo fatto è segnalato nel Nautic. Mag., july 1833, p. 376. Wilkes dice (U.S. Exploring Expedition, vol. II, p. 157) che nove isole, di cui la maggior parte sono alte, stanno racchiuse nel medesimo banco, attraverso al quale, come viene assicurato, possono passare le barche; colorata in azzurro.
      Alloufatou o isola Horn, Onouafu o isola Proby e le isole Hunter sono situate fra i gruppi del Navigatore e Fidji. Ma non posso trovare per esse alcuna descrizione esatta.
      Gruppo Fidji o Feejee o Viti. – Fino a questi ultimi tempi la miglior carta delle numerose isole di questo gruppo era quella dell’Atlante del viaggio Astrolabe; ma queste isole sono state visitate di recente durante l’Exploring Expedition U.S., e Dana ha fornito degli schiarimenti completi, tanto su queste quanto sui banchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Latte Amargura Amargura Athenaeum Keppel Wallis Cocos Atlante Wallis Boscawen Wallis Viaggio Wallis Nautic Expedition Horn Onouafu Proby Hunter Navigatore Fidji Fidji Feejee Viti Atlante Astrolabe Exploring Expedition U Dana