Pagina (234/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Rotoumah (13° S., 179° E.). – La carta dell’Atlante di Duperrey m’avrebbe fatto credere che quest’isola fosse circondata, ma il cavaliere Dillon mi assicura che il banco non è che una scogliera frangente; colorata in rosso. Il dottor Forbes fa osservare (Two years in Fiji, 1871, p. 229), che sopra quest’isola trovasi un cratere estinto.
      L’isola Indipendence (10° S., 179° E.), è descritta da G. Bennett (United Service Journ., 1831, parte II, p. 197) come un’isola bassa di formazione corallina; essa è piccola e non sembra contenere lagune, quantunque vi abbia un’apertura attraverso al banco. Probabilmente esisteva altravolta una laguna che è stata colmata di poi; lasciata senza colore.
      Gruppo Ellice. – Le isole Oscar, Peyster ed Ellice sono figurate nella carta del Pacifico d’Arrowsmith (corretta nel 1832) come atoll e si disse che sono basse; blu. – Isola Nederlandisch: sono assai riconoscente all’ammiraglio Krusenstern, il quale mi mandò i documenti originali concernenti quest’isola. Dai disegni che sono dati dai capitani Eeg e Khremtshenko, e dalla descrizione dettagliata del primo, mi pare che questa sia una stretta isola di corallo di circa due miglia di lunghezza e contenente una piccola laguna. Il mare è vicino ed assai profondo alla riva163, che presenta sul lato frontale delle roccie scoscesi di corallo. Il capitano Eeg confronta la laguna a quella d’altre isole di corallo e dice chiaramente che la terra è «assai bassa». Io l’ho, per questa ragione, colorata in azzurro. L’ammiraglio Krusenstern (Supplemento alla raccolta delle Memorie idrografiche, pubblicate nel 1826 e 1827, per servire di analisi e di spiegazione all’Atlante dell’Oceano Pacifico, dal vice-ammiraglio Krusenstern, 4a edizione 1835) dice che le sue rive hanno 80 piedi di altezza; questo errore proviene probabilmente dall’altezza delle piante di cocco di cui essa è coperta, e che egli ha preso per quella della terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Atlante Duperrey Dillon Forbes Two Fiji Indipendence Bennett United Service Journ Ellice Oscar Peyster Ellice Pacifico Arrowsmith Isola Nederlandisch Krusenstern Eeg Khremtshenko Eeg Krusenstern Supplemento Memorie Atlante Oceano Pacifico Krusenstern