Pagina (237/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      149); l’ho lasciata senza colore, ma ho colorato in azzurro l’isola Boston, che è descritta (ibid.) come formata di quattordici piccole isole che racchiudono certamente una laguna, come rilevasi dalla carta dell’Atlante della Coquille. – Tre isole, Aur, Kawen e Gaspar-Rico sono scritte con lettere maiuscole nella carta francese; ma ciò è un errore, giacchè dalla descrizione che è data da Chamisso, nel primo viaggio di Kotzebue, esse sono certamente basse. La natura, la posizione e perfino l’esistenza delle secche e piccole isole che si trovano al nord dell’isola Marshall sono dubbie.
      Nuove Ebridi. – Ogni carta di queste isole, anche su piccola scala, mostrerà che le loro coste sono quasi sprovvedute di banchi, presentando così un notevole contrasto con quelle della Nuova Caledonia da un lato e il gruppo Fidji dall’altro. Tuttavia G. Bennett mi assicura che il corallo cresce vigorosamente sulle loro coste, come infatti si rileverà da alcune delle notizie che seguono. Però, siccome queste isole non sono chiuse in forma d’anello, ed il corallo cresce vigorosamente sulle loro coste, possiamo quasi concludere senz’altre prove, che sono circondate a mo’ di frangia; è perciò che mi sono valso del color rosso con forse più fiducia che in altri casi. – La roccia Matthew, vulcano attivo un po’ al sud del gruppo (di cui è dato un disegno nell’Atlante del viaggio Astrolabe) non sembra essere circondato da banchi di sorta. – Annatom è l’isola la più al sud delle Ebridi: da una sezione approssimativa data nell’United Service Journal (1831, parte III, p. 190), che accompagna una descrizione di Bennett, la costa di quest’isola appare circondata; colorata in rosso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Boston Atlante Coquille Aur Kawen Gaspar-Rico Chamisso Kotzebue Marshall Ebridi Nuova Caledonia Fidji Bennett Matthew Atlante Astrolabe Annatom Ebridi United Service Journal Bennett