Pagina (240/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi è uno spazio di 3 miglia senza alcun banco, che quantunque ricco di baie non offre alcun ancoraggio in causa dell’estrema profondità del mare presso alla costa. Il capitano Dillon parla pure di banchi esistenti di faccia a quest’isola: colorata in azzurro. – Santa Cruz: Ho esaminato con cura le opere di Carteret, Dentrecasteaux, Wilson e Tromelin, e non ho potuto trovare menzione di banchi sulle coste di quest’isola; lasciata senza colore. – Tinakoro è un vulcano sempre attivo, sprovveduto di banchi. – Le isole Mendana (ricordate da Dillon sotto il nome di Mammee, ecc.) sono descritte da Krusenstern come basse ed intrecciate di banchi. Non ritengo ch’esse racchiudano una laguna;le ho lasciate senza colore. – Le isole di Duff formano un piccolo gruppo che va da nord-ovest a sud-est; Wilson le descrisse (p. 296, Miss. Voy., 4a ediz.) come una terra che ha dei picchi ardili, mentre le isole sono circondate di banchi di corallo, estendentisi a circa mezzo miglio dalla costa. Alla distanza d’un miglio dai banchi, egli non trovò che 7 tese di profondità. Siccome non ho alcuna ragione per ritenere che l’acqua sia profonda all’interno di questi banchi, le ho colorate in rosso. – Isola Kennedy a nord-est dalle isole di Duff: non potei trovare alcuna descrizione.
      Nuova Caledonia. – Le grandi barriere che fiancheggiano le coste di quest’isola sono di già state descritte (lìg. 5, tav. II). Esse sono state visitate da Labillardière, da Cook ed il punto nord da d’Urville. Quest’ultima parte somiglia così strettamente ad un atoll che l’ho colorata in azzurro scuro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Dillon Santa Cruz Carteret Dentrecasteaux Wilson Tromelin Tinakoro Mendana Dillon Mammee Krusenstern Duff Wilson Miss Isola Kennedy Duff Caledonia Labillardière Cook Urville