Il gruppo Loyalty è situato all’est della Nuova Caledonia; almeno alcune delle isole di questo gruppo sono formate di roccia di corallo sollevata, e sono frangiate di banchi viventi; vedi W. B. Clarke, nel Journ.of Geol. Soc. 1847, p. 61; colorate in rosso. Al nord di questo gruppo vi sono dei banchi poco elevati, ma di una grande estensione (chiamati Astrolabe e Beanpré), che non sembrano essere di forma atollica; lasciati senza colore164.
Barriere dell’Australia. – Questo grande banco, che è già stato descritto, fu colorato secondo le carte di Flinders e di King. Jukes ne ha dato i numerosi dettagli nel viaggio H. M. S. Fly (vol. I, 1847, cap. XIII). Un banco in forma d’atoll, che si trova al nord e al di fuori della barriera, è stato descritto da Bligh, ed è colorato in azzurro carico. Lo spazio che si trova fra l’Australia e la Nuova Caledonia e che Flinders chiama Mare di Corallo è disseminato di numerosi banchi. Alcuni di essi sono rappresentati nell’Atlante di Krusenstern come aventi una struttura in forma d’atoll; e cioè la secca Bampton, ed i banchi Frederic, Vine o banco a ferro di cavallo, e Alert; sono stati colorati in blu carico.
Luigiade. – I banchi pericolosi che stanno davanti e circondano le coste ovest, sud e nord di questa, cosidetta penisola e arcipelago, appariscono evidentemente appartenenti alla classe delle barriere. La terra è elevata ed una bassa frangia orla la costa; i banchi sono lontani ed il mare che li bagna all’esterno è assai profondo. Quasi tutto ciò che è conosciuto di questo gruppo è dovuto ai lavori di Dentrecasteaux e Bougainville.
| |
Loyalty Nuova Caledonia Clarke Journ Geol Astrolabe Beanpré Australia Flinders King S. Fly Bligh Australia Nuova Caledonia Flinders Mare Corallo Atlante Krusenstern Bampton Frederic Vine Alert Dentrecasteaux Bougainville
|