Pagina (242/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quest’ultimo ha rappresentato un banco continuo di 90 miglia di lunghezza, parallelo alla costa e lontano da essa, in certe località, 10 miglia ; colorato in blu pallido. A poca distanza verso il nord si trovano le isole Laughlan; i banchi che le circondano sono rappresentati sull’Atlante del viaggio dell’Astrolabe nello stesso modo che intorno alle isole racchiuse dell’arcipelago Caroline: il banco è in certi siti ad 1 miglio e mezzo dalla costa, alla quale non sembra attaccato; colorato in blu. A qualche distanza dall’estremità dell’arcipelago Luigiade si trova il banco Wells, che è descritto nel viaggio di G. Hamilton in H.M.S. Pandora (p. 100). È detto: «noi troviamo che fummo trascinati in un doppio banco che diverrà ben presto un’isola». Siccome questo fatto non è spiegabile che supponendo un banco in forma di semicerchio o di ferro di cavallo, come tanti altri banchi annulari sommersi, mi sono deciso di colorarlo in azzurro.
      Arcipelago Salomone. – La carta dell’Atlante di Krusenstern dimostra che queste isole non sono circondate; e siccome secondo le opere di Surville, Bougainville e Labillardière, il corallo sembra crescere sulle loro coste, come è il caso per le Nuove Ebridi, è fondato il supporre ch’esse sieno frangiate. Nel viaggio di Dentrecasteaux non si trova niente sulle isole sud del gruppo, e perciò le ho lasciate senza colore. – L’isola Malayta, da una carta manoscritta dell’ammiragliato, sul lato nord porta una costa frangiata. – Isola Ysabel: la porzione nord-est di quest’isola, come si può vederlo nella stessa carta, è pure frangiata: Mendana (Burney, vol.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Laughlan Atlante Astrolabe Caroline Luigiade Wells Hamilton Salomone Atlante Krusenstern Surville Bougainville Labillardière Nuove Ebridi Dentrecasteaux Malayta Isola Ysabel Mendana Burney