1835, p. 42) vi č una piccola isola che contiene una laguna. A poca distanza si trova il banco Circular (Horsburgh, Direct., vol. I, p. 691, 4a ediz.) «di 3 a 4 miglia di diametro, contenente dell’acqua profonda all’interno con una apertura alla parte nord-nord-ovest; all’esterno discende bruscamente nel mare». In seguito a questi dati ho colorato il gruppo in azzurro pallido ed il banco Circular in azzurro carico. – Anachorites, Echequier e Hermites si compongono di un gran numero di isole basse, di formazione corallina che sono probabilmente degli atoll; ma non avendo potuto con sicurezza appurare questo fatto, non le ho colorate, come non ho colorato l’isola Durour che Carteret descrisse come bassa.
Arcipelago Caroline č ora bene conosciuto, principalmente dai lavori idrografici di Lutké: si compone di circa quaranta gruppi d’atoll e di tre isole circondate, di cui due sono rappresentate dalle fig. 2 e 7 della tav. 1. Cominciando all’est si trova il banco che circonda Ualan, che sembra distante circa mezzo miglio dalla costa, ma siccome la terra č bassa e coperta di mangrovie (Voyage autour du Monde, par F. Lutké, vol. I, p. 339), il suo orlo probabilmente non č stato riconosciuto. L’estrema profonditŕ di uno dei porti all’interno del banco č di 33 tese (ved. le carte dell’Atlante del viaggio della Coquille) e ad una distanza esterna di mezzo miglio dal banco non si trovň fondo a 250 tese. Il banco č sormontato da numerosi isolotti, ed il canale interno in forma di laguna, che č di solito poco profondo, sembra essere stato in gran parte colmato dalla bassa terra che circonda le montagne centrali; questi fatti dimostrano che il tempo ha lasciato accumularsi molti detriti; colorata in azzurro pallido.
| |
Circular Horsburgh Direct Circular Anachorites Echequier Hermites Durour Carteret Caroline Lutké Ualan Voyage Monde Lutké Atlante Coquille
|