– Guap (Eap di Chamisso) è un’isola molto alta con un banco (ved. la Carta del viaggio dell’Astrolabe), il quale è distante in parecchie località più di 1 miglio dalla costa, ed in altro sito lo è di più di 2 miglia. Il capitano d’Urville (Descriz. idrogr. in viaggio dell’Astrolabe, p. 436) ritiene che vi sarebbe un ancoraggio per i vascelli all’interno del banco, se si potesse trovare un passaggio; colorata in azzurro pallido. – Goulou, dalla carta dell’Atlante dell’Astrolabe sembra essere un atoll; d’Urville (Descriz. idrogr., pag. 437) ricorda l’esistenza di bassi isolotti sul banco; colorata in azzurro carico.
Isole Pelew. – Krusenstern dice che alcune di queste isole sono montagnose; i banchi sono discosti dalle rive, e all’interno di essi vi sono degli spazi non opposti ad alcuna vallata di 10 a 15 tese di profondità. Secondo una carta manoscritta del gruppo del luogotenente Elmer, che si trova all’ammiragliato, esiste un grande spazio con acqua profonda all’interno del banco: quantunque l’alta terra non occupi una posizione centrale in rapporto ai banchi, come generalmente accade, collocai quasi senza tema di errare i banchi delle isole Pelew nella classe delle barriere, e li ho colorati in azzurro pallido. Nella carta del luogotenente Elmer vi è un banco in forma di ferro da cavallo a 13 miglia al nord-ovest di Pelew; la sua profondità all’interno è di 15 tese, e sopra di esso si trovano parecchi banchi a secco; colorato in azzurro carico. – Le isole Spanish, Martires, Sanserot, Pulo, Anna e Mariere non sono state colorate, perchè non le conosco abbastanza, so soltanto da Krusenstern che la seconda, terza e quarta sono basse, poste sopra dei banchi di corallo, e che racchiudono probabilmente una laguna, ma Pulo e Mariere sono un poco più alte.
| |
Eap Chamisso Carta Astrolabe Urville Descriz Astrolabe Goulou Atlante Astrolabe Urville Descriz Pelew Krusenstern Elmer Pelew Elmer Pelew Spanish Martires Sanserot Pulo Anna Mariere Krusenstern Pulo Mariere
|