Pagina (250/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora noi sappiamo che i fianchi sottomarini della maggior parte degli atoll sono ripidissimi; e se un atoll dopo un sollevamento e prima che il mare abbia corroso profondamente la terra e formata una larga superficie piana, si abbassasse di nuovo, i banchi che crescessero alla superficie durante il moto d’abbassamento orlerebbero ancora la costa da vicino. Dopo qualche esitazione ho creduto giustificato il colorare queste isole in azzurro.
      Arcipelago delle Marianne o dei Ladroni. – Guahan: Quasi tutta questa isola è frangiata di banchi che si estendono in parecchie località a circa un terzo di miglio dalla terra. Anche dove i banchi sono più estesi, l’acqua all’interno è poco profonda. In parecchi siti vi è nell’interno dei banchi un canale navigabile per canotti e battelli. La Memoria Idrografica di Freycinet dà una descrizione di questi banchi e l’Atlante contiene una carta su grande scala; colorata in rosso. – Rota: «L’île est presque entièrement entourée des récifs» (pag. 212, Mem. idrog. di Freycinet). Questi banchi sporgono circa un quarto di miglio dalla spiaggia; colorata in rosso. – Tinian: la costa est di quest’isola è scoscesa e sprovveduta di banchi; ma il lato ovest è frangiato come l’ultima isola; colorata in rosso. – Saypan: la costa nord-est ed anche le coste ovest sembrano frangiate; ma da questa parte sporge un gran banco irregolare in forma di corno; colorata in rosso. – Farallon de Medinilla è così regolarmente e così strettamente frangiato nelle carte di Freycinet che mi sono arbitrato a colorarlo in rosso, quantunque la Mem.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Marianne Ladroni Guahan Memoria Idrografica Freycinet Atlante Rota Mem Freycinet Tinian Saypan Farallon Medinilla Freycinet Mem