Pagina (257/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Timor: molti promontori ed una considerevole estensione della costa nord sono rappresentati nella carta di Freycinet come frangiati di banchi di corallo; e ne è fatta menzione nella Memoria Idrogr. che l’accompagna; colorati in rosso. – Savu, a sud-ovest di Timor, sembra frangiata nella carta di Flinders; ma non l’ho colorata perchè non so se i banchi sieno di corallo. – L’isola Sandalwood secondo Horsburgh (vol. II, p. 607) possiede sulla sua costa sud un banco distante 4 miglia dalla terra; siccome il mare vicino è profondo e generalmente agitato, è probabile che questa sia una barriera, ma non ho osato di colorarla.
      Costa nord-ovest dell’Australia. – Dalle Sailing Directions del capitano King (Narrative of Survey, vol. II, p. 325 a 369) risulta che si trovano spesso parecchi banchi di corallo estesi che orlano a distanze notevoli le coste nord-ovest e racchiudono i piccoli isolotti che sono in vicinanza. In nessun caso è rappresentata dell’acqua profonda nelle carte fra questi banchi e la terra; e perciò appartengono probabilmente alla classe delle scogliere frangenti. Ma siccome si estendono molto nel mare, il quale è di solito poco profondo anche nelle località ove la terra apparisce alquanto a picco, non le ho colorate. – Le Abrolhos di Houtman (lat. 28° sud sulla costa ovest) sono state visitate ultimamente dal capitano Wickham (come è descritto Naut. Mag., 1841, p. 511); esse si trovano sull’orlo di una secca e discesa ripida che si estende a circa 30 miglia nel mare lungo tutta la linea di costa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Freycinet Memoria Idrogr Savu Timor Flinders Sandalwood Horsburgh Australia Dalle Sailing Directions King Narrative Survey Le Abrolhos Houtman Wickham Naut