Nella baia di Bonin, fra le due braccia sud di Celebes, vi sono dei numerosi banchi di corallo; ma nessuno di essi sembra possedere una struttura in forma di atoll. Non ho per tale ragione colorata nessuna delle isole di questa parte del mare; ritengo tuttavia come assai probabile che alcune potrebbero essere colorate in azzurro. Posso aggiungere che sulla costa sud-est di Bouton esiste un posto, il quale, secondo una vecchia carta, è formato da un banco parallelo alla riva con dell’acqua profonda all’interno; e nel viaggio della Coquille alcune isole vicine sono rappresentate con banchi distanti; ma non so se possiedano dell’acqua profonda nel loro interno. Non ho creduto che questi dati sieno sufficienti per permettermi una colorazione.
Sumatra. – Comincieremo dalla costa ovest e dalle isole che sono vicine; l’isola Engano è rappresentata, nella carta pubblicata, come circondata da uno stretto banco, e Napier, nei suoi Sailing Directions, parla del banco come formato di corallo (ved. pure Horsburgh, vol. II, p. 115); colorata in rosso. – L’isola Ratti (3°51’ sud) è circondata di banchi di corallo in parte secchi a bassa marea (Horsburgh, vol. II, p. 96). – L’isola Trieste (4°2’ sud): la costa est è rappresentata in una carta che ho visto a India-House come frangiata, sono perciò sicuro che la sua orlatura è di corallo; ma siccome l’isola è così bassa che il mare la copre talvolta del tutto (Dampier, Voyage, vol. I, p. 474), non l’ho colorata. – Pulo Dooa (lat. 3°): è detto in una vecchia carta che esistono delle breccie nel banco che circonda l’isola, le quali permettono ai battelli l’accesso alle località ove vi è acqua abbastanza, e che l’isolotto sud si compone di una massa di sabbia e di corallo.
| |
Bonin Celebes Bouton Coquille Comincieremo Engano Napier Sailing Directions Horsburgh Ratti Horsburgh Trieste India-House Dampier Voyage Pulo Dooa
|