Pulo Pisang: Horsburgh (vol. II, p. 86) dice che il banco di corallo roccioso che si estende a circa 40 yards dalla costa è scosceso tutto intorno su tutta la sua percorrenza; anche sopra una carta che ho visto, l’isola è rappresentata come regolarmente frangiata. – Pulo Mintao è orlata di banchi sulla sua costa ovest (Horsburgh, vol. II, p. 107). – Pulo Baniah: il medesimo autore (vol. II, p. 105) parlando di una parte dell’isola, dice che vi sono davanti dei banchi di corallo. – Minguin (3°36’ nord): un banco di corallo trovasi davanti a quest’isola e si avanza nel mare per quasi un quarto di miglio (Notices of the Indian Archipelago, published at Singapore, p. 105). – Pulo Brassa (5°,46’ nord): un banco la circonda alla distanza di una gomena di lunghezza (Horsburgh, vol. II, p. 60). Ho colorato in rosso tutte le località sopra specificate. Posso qui aggiungere che Horsburgh e Moor (nelle medesime Notices, alle quali ho ora fatto allusione) parlano frequentemente dei numerosi banchi e secche di corallo situati sulla costa ovest di Sumatra, ma che non danno in nessuna parte la struttura delle barriere, e Marsden (History of Sumatra) pretende che dove la costa è piana, le scogliere frangenti si estendano lontane da essa. – Le punte nord e sud e la maggior parte della costa est sono basse, e situate di fronte ai depositi fangosi; e perciò sono senza corallo.
Isole Nicobari. – La carta rappresenta le isole di questo gruppo come frangiate di banchi. In quanto alla Grande Nicobare il capitano Moresby m’informa che è frangiata di banchi di corallo che si estendono per circa 200 a 300 yards dalla costa.
| |
Pisang Horsburgh Pulo Mintao Horsburgh Pulo Baniah Minguin Notices Indian Archipelago Singapore Pulo Brassa Horsburgh Horsburgh Moor Notices Sumatra Marsden History Sumatra Nicobari Grande Nicobare Moresby
|