Pagina (264/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le Nicobari settentrionali appariscono così regolarmente frangiate nelle carte pubblicate che non oso dubitare che i banchi sieno di corallo. Questo gruppo è perciò colorato in rosso.
      Isole Andamane. – Dall’esame della carta manoscritta di queste isole, fatta sopra grande scala dal capitano Arch. Blair, dell’Ammiragliato, parecchie porzioni della costa sembrano frangiate; e siccome Horsburgh parla di numerosi banchi di corallo in vicinanza di queste isole, le avrei colorate in rosso se non vi fossero state, in una memoria delle «Asiatic Researches» (vol. IV, p. 402), alcune espressioni che mi fanno dubitare dell’esistenza di banchi; senza colore.
      La costa di Malacca, Tanasserim, e le coste al nord di questa località sembrano essere in gran parte basse e fangose; nelle località dove si trovano dei banchi, come in certi punti dello stretto di Malacca e nelle vicinanze di Singapore, essi appartengono alla classe delle scogliere frangenti; ma l’acqua è così poco profonda che non le ho potute colorare. Tuttavia nel braccio di mare fra Malacca e la costa ovest di Borneo, ove la profondità maggiore raggiunge da 40 a 50 tese, ho colorato in rosso alcuni dei gruppi che sono regolarmente frangiati. Le isole settentrionali Natunas e Anambas sono rappresentate sulle carte a grande scala, pubblicate nell’Atlante sul viaggio della Favourite, come frangiate di banchi di corallo con dell’acqua assai poco profonda nell’interno. Le isole Tumbelan e Bunoa (1° lat. nord) sono rappresentate nelle carte inglesi come circondate da una fascia assai regolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Nicobari Andamane Arch Ammiragliato Horsburgh Researches Malacca Tanasserim Malacca Singapore Malacca Borneo Natunas Anambas Atlante Favourite Tumbelan Bunoa