Pagina (268/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste sembrano le principali scogliere frangenti delle coste di Luzon, e sono state tutte colorate in rosso. Cuming asserisce che nessuna di esse ha dell’acqua profonda all’interno, quantunque sembri, secondo Horsburgh, che alcune si estendano ad una distanza considerevole da terra. Nell’arcipelago delle Filippine, le coste delle isole non sembrano d’ordinario frangiate, ad eccezione della costa sud di Masbate e di quasi tutta quella di Bohol; entrambe furono colorate in rosso. Sulla costa sud di Magindanao l’isola Bunwoot è circondata (secondo Forrest, Voyage, p. 253) da un banco di corallo che, nella carta, sembra appartenere alla classe delle scogliere frangenti. In quanto alle coste est dell’Arcipelago non potei avere alcuna descrizione. Il professore Semper ha pubblicato recentemente una notizia (Zeitschr. für wiss. Zoolog. Bd. xiii, 1863, p. 558) sui banchi di corallo di questo arcipelago. Sembra che alcuni potessero essere collocati nella classe delle barriere; ma siccome non ho visto nessuna carta su grande scala e non conosco niente sulla profondità del mare al di fuori dei banchi, nè sul declivio della terra circondata, non posso giudicare se essi appartengano veramente alla classe barriere.
      Isole Babuyan. – Horsburgh dice (vol. II, p. 442) che dei banchi di corallo rivestono le coste del porto di Fuga, e le carte mostrano che vi sono degli altri banchi intorno a queste isole. Camiguin ha la sua riva rivestita di roccia di corallo (Horsburgh, p. 443), e a circa un miglio dalla riva la sua profondità è di circa 30 a 35 tese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Luzon Horsburgh Filippine Masbate Bohol Magindanao Bunwoot Forrest Voyage Arcipelago Semper Zeitschr Babuyan Horsburgh Fuga Horsburgh