Pagina (271/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Isole Pescadores (ovest di Formosa): Dampier (vol. I, p. 416) ha confrontato l’apparenza esterna di queste isole colle parti meridionali dell’Inghilterra; esse sono intersecate di banchi di corallo, ma siccome il mare vi è assai poco profondo e le dune di sabbia e di arena (Horsburgh, vol. II, p. 450) si estendono a distanza entro mare, è impossibile di decidere se questi banchi sieno di corallo.
      Mare della China. – Andando dal nord al sud, noi troviamo in principio la secca di Pratas (lat. 20° N.), la quale secondo Horsburgh (vol. II, pag. 335) è formata di corallo, ha una forma circolare, e porta un basso isolotto. Il banco è al medesimo livello della superficie dell’acqua, e quando il mare si alza si osservano dei forti marosi tutto all’intorno; «l’acqua nell’interno sembra in alcuni siti abbastanza profonda; quantunque il banco in certe località all’esterno sia a picco, pare tuttavia che ve ne siano altre ove un vascello potrebbe trovare ancoraggio al di fuori degli scogli», colorato in azzurro. – Le isole Paracells sono state visitate scrupolosamente dal capitano D. Ross, e ne sono state pubblicate delle carte sopra una grande scala; alcuni bassi isolotti soltanto si sono formati su queste secche; e tale fatto sembra essere una legge generale nel mare della China; subito alla parte esterna di questi banchi il mare è profondo; parecchie di queste isole hanno una struttura in forma di laguna; in altri casi, degli isolotti separati (Prattle, Robert, Drummond, ecc.) sono disposti intorno ad uno spazio poco profondo, in guisa da far supporre ch’essi formassero altra volta un grande atoll.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Pescadores Formosa Dampier Inghilterra Horsburgh China Andando Pratas Horsburgh Paracells Ross China Prattle Robert Drummond