Il banco Bombay sembra essere (Horsburgh, vol. II, p. 432) «un bacino di acqua calma circondato di scogli». Ho colorato queste tre secche in azzurro. – Le secche Paraquas sono di forma circolare, traversate da breccie profonde; non colorate. Un banco, discendendo gradatamente alla profondità di 30 tese, si estende a circa 20 miglia dalla parte settentrionale di Borneo, ed a 30 miglia dalla parte nord di Palawan; presso terra questo banco non sembra essere molto pericoloso, ma più in fuori è coperto di banchi di corallo che generalmente non raggiungono la superficie; alcuni di essi sono assai ripidi, mentre che altri sono circondati da un orlo di acqua poco profonda. Avrei ritenuto che questi banchi avessero una superficie piana, se non avessi letto, in una descrizione di Horsburgh, «che la maggior parte dei banchi vicini hanno una cintura di corallo»; non li ho colorati. Le coste della China, del Tonchino e della Cochin-China formano il limite ovest del mare della China e sembrano sprovvedute di banchi; per le due coste ultime nominate fondo il mio parere sull’esame che ho fatto delle carte su grande scala dell’Atlante del viaggio della Favourite.
Oceano Indiano. – L’atoll Keeling Sud è stato descritto in modo speciale nel mio primo capitolo. A 9 miglia, al nord, si trova Keeling Nord, atoll di assai piccola dimensione, visitato dal Beagle, la cui laguna è a secco a bassa marea. – L’isola Christmas, che è situata all’est, è alta senza alcun atoll; ciò risulta dalle informazioni da me ritirate.
| |
Bombay Horsburgh Paraquas Borneo Palawan Horsburgh China Tonchino Cochin-China China Atlante Favourite Indiano Keeling Sud Keeling Nord Beagle Christmas
|