Miscell.) asserisce che un tratto di 15 miglia dalla parte sud-est è imperfettamente circondato da banchi di corallo; non ho ritenuto sufficiente questa prova per colorare l’isola.
Seychelles. – Le isole rocciose di formazione primaria, che compongono questo gruppo, si elevano da un banco assai esteso e abbastanza piano, che si trova immerso in una profondità di 20 a 40 tese. Nella carta del capitano Owen ed in quella dell’Atlante del viaggio della Favourite, sembra che il lato est di Mahé e gli isolotti vicini Saint-Anne e Cerf sieno regolarmente frangiati da banchi di corallo. Una porzione della parte sud-est dell’isola Gurieuse, il nord ed una porzione della costa sud-ovest dell’isola Praslin, ed il lato ovest dell’isola Digue sembrano frangiati. Da una descrizione manoscritta di queste isole, data dal capitano F. Moresby, che trovasi presso l’ammiragliato, l’isola Silhouette sembra pure frangiata. Egli osserva che tutte queste isole sono formate di granito e di quarzo, che si elevano con declivio ripido dal mare e che «sono cresciuti dei banchi di corallo intorno ad esse, i quali si spingono a qualche distanza». Il dottor Allan de Forres, che ha visitato queste isole, mi assicura che l’acqua non è profonda fra i banchi e la costa. Le località qui sopra menzionate sono state colorate in rosso. – Isole Amirantes: le piccole isole di questo gruppo vicino, secondo la descrizione manoscritta del capitano F. Moresby, sono situate sopra un banco di una grande estensione; esse si compongono di detriti di corallo e di conchiglie; hanno circa 20 piedi di altezza e sono circondate di banchi, di cui alcuni sono attaccati alla riva ed altri ne sono lontani.
| |
Owen Atlante Favourite Mahé Saint-Anne Cerf Gurieuse Praslin Digue Moresby Silhouette Allan Forres Isole Amirantes Moresby
|