Pagina (294/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Costa est. – Parecchie piccole scogliere di corallo sono disposte lungo tutto questo tratto di costa; ma siccome la maggior parte di esse si elevano sopra banchi poco sommersi, la loro origine, come abbiamo visto, può essere dovuta semplicemente all’accrescimento dei coralli sopra una base irregolare dilavata dai marosi; ma fra la latitudine di 18 a 20 gradi, vi sono tanti banchi lineari ellittici, piccolissimi, che si elevano bruscamente dalle più grandi profondità, che le ragioni che mi hanno condotto a colorare in azzurro una porzione della costa ovest, m’hanno condotto a ripetere qui la medesima cosa. La costa est, al nord della latitudine di 20 gradi (limite nord colorato in blu), possiede alcuni piccoli banchi che si elevano dalle profondità del mare; ma siccome non sono numerosi ed alcuni appena sono lineari, non li ho colorati.
      Nelle regioni meridionali del mar Rosso, delle estensioni notevoli del continente ed alcune delle isole Dhalac sono orlate di banchi che, come me lo assicurò il capitano Moresby, sono formati di corallo vivo e possiedono tutti i caratteri della classe delle scogliere frangenti. Siccome non si trovano dei banchi lineari, nè dei banchi in forma di falce, che si elevino da profondità che non si possono scandagliare, ho colorato queste estensioni di costa in rosso. Appoggiandomi sopra fatti simili, ho colorato in rosso le porzioni nord della costa ovest (al N. di 24°30’ di latitudine) e le rive della maggior parte del Golfo di Suez.
      Il Golfo di Acaba, come fui informato dal capitano Moresby, non possiede banchi di corallo e l’acqua vi è assai poco profonda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Parecchie Rosso Dhalac Moresby Golfo Suez Golfo Acaba Moresby