Pagina (313/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se si osserva inoltre che dalla parte interna la superficie viene dilavata gradatamente, come lo provano i ciottoli che vi si vedono portati sopra dei piccoli piedistalli di arenaria, questo stato di conservazione deve essere dovuto intieramente alla protezione fornita dal sottile strato di Serpule e ad altri corpi organizzati che la ricoprono. Questo è un bel esempio degli effetti potenti prodotti da mezzi che a prima vista sembrerebbero inefficaci.
      Ritengo che simili barriere di roccia si trovino sul lato frontale di alcune delle altre baie ed imboccature dei fiumi della costa del Brasile; il barone Roussin dice che a Porto Seguro esiste un «quay» simile a quello di Pernambuco. Dei tratti di parecchie centinaia di miglia di lunghezza, sulle coste del Golfo del Messico, degli Stati Uniti e del sud del Brasile, sono occupati da lunghe isole strette, e da banchi di sabbia, che racchiudono delle grandi lagune poco profonde, di cui alcune hanno parecchie leghe di larghezza. L’origine di questi isolotti lineari è oscura. Il professore Rogers (Report to British Association, vol. III, p. 13) dà alcune ragioni che permettono di ritenere ch’essi sieno stati formati dal sollevamento di banchi di sabbia deposti in località ove s’incontravano altre volte le correnti. La barriera di arenaria di Pernambuco probabilmente ha avuto una genesi analoga. La città è fabbricata parte sopra un lungo isolotto stretto, parte sopra un lungo banco di sabbia, di fronte ad una spiaggia bassa, orlato ad una certa distanza da un semicerchio di montagne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Serpule Brasile Roussin Porto Seguro Pernambuco Golfo Messico Stati Uniti Brasile Rogers Report British Association Pernambuco