Nei polipi non è ancora stata riscontrata in modo positivo la presenza di un sistema nervoso, alcuni fatti però concorrono ad ammetterne l’esistenza.
La riproduzione può essere sessuale, per gemme o per scissione. I prodotti sessuali nascono sui bordi o sulle faccie laterali delle pieghe mesenteriche; nel corallo i testicoli o li ovarii, rappresentati da sacchetti sferoidali, nell’interno dei quali si generano lo sperma o le uova, hanno sede dapprima nello spessore di queste pieghe mesenteriche, e soltanto più tardi alla superficie di esse, quando in seguito allo sviluppo del prodotto sessuale i singoli follicoli infossati vengono fuori e ricevono un picciuolo. Frequentemente i sessi sono separati; epperò si riscontrano sovente individui ermafroditi, nei quali testicoli ed ovari possono formarsi sulla medesima piega mesenterica. Non è nemmeno raro il caso che la maturazione dei prodotti maschili e femminili abbia luogo in epoche differenti.
Nei polipi che vivono in comunità si riscontra con una certa frequenza quel fenomeno chiamato da Linneo poligamia. Nel corallo, p. es., si osservarono degli arboscelli che portano soltanto individui maschili, mentre altri portano soltanto individui femminili, in altri casi ancora lo stesso arboscello contiene individui di ambedue i sessi, ora mescolati insieme gli uni agli altri, ed ora distribuiti su rami diversi in modo che sopra un ramo non si osservano che maschi, e sopra un altro dello stesso arboscello soltanto femmine. Finalmente si videro degl’individui che producevano entro la stessa cavità dei corpo, tanto uova che sperma, e che quindi si devono considerare come ermafroditi.
| |
Linneo
|