La profondità, alla quale vivono sotto la superficie dell’acqua, varia col variare della specie. La maggior parte dei polipi fabbricatori di scogliere si estendono dal livello delle basse maree fino a venti braccia di profondità al più, altre specie però discendono maggiormente. Alle forme che si trovano a grande profondità appartengono specialmente le Astrèe, le Oculine, le Fungie ecc., mentre altre forme, come il genere Porites, amano le acque poco profonde. Il più sovente i coralli si fissano in vicinanza delle coste e col tempo costruiscono, per l’accumularsi dei loro scheletri calcarei, delle scogliere enormi, tanto dannose per la navigazione, contribuiscono ad aumentare l’estensione della terra ferma, e divengono spesso l’origine di nuove isole. Parecchie specie d’Antozoi, di Millepore, di Nullipore, prendono parte alla fabbricazione delle scogliere. Alla parte superiore si trovano principalmente le Nullipore, le Madrepore, e il genere Porites; negli strati più profondi, le Millepore, e sopratutto le Meandrine e le Astrèe.
I polipi si nutrono principalmente di larve e di piccoli animali marini, che attirano nella loro bocca coll’aiuto dei tentacoli e dei cigli vibranti.
Questa classe costituisce un gruppo di esseri molto ricco di generi, i quali si presentano per il loro scheletro calcareo diversissimi a seconda delle specie. Ora formano eleganti alberetti, ora lamine palmate, ora masse fungiformi e digitiformi, ora sferoidi o meno voluminosi e così sia. Ecco una classificazione generale di questi organismi:
| |
Astrèe Oculine Fungie Porites Antozoi Millepore Nullipore Nullipore Madrepore Porites Millepore Meandrine Astrèe
|