A Peros Banhos nessuno dei banchi della laguna raggiunge la superficie dell’acqua; alcuni di essi sono stati rappresentati da semplici cerchi punteggiati. Parecchi dei sondaggi più profondi sono segnati in ogni banco; essi sono espressi in tese di 6 piedi inglesi.
Figura I. – Vanikoro, situata nella parte ovest al sud del Pacifico, presa dal viaggio del capitano d’Urville, sopra l’“Astrolabe”; la scala è di ¼ di pollice per un miglio geografico; i sondaggi praticati dal lato sud dell’isola, cioè: di 30 a 40 tese, sono presi dal viaggio del cav. Dillon; gli altri sondaggi sono tratti dagli studi di d’Urville; l’altezza della sommità dell’isola è di 3032 piedi.
I principali piccoli banchi, che si trovano all’interno del canale della laguna, sono in questo caso stati rappresentati. La costa sud dell’isola è strettamente circondata da un banco; se il disegno avesse rappresentato questo banco circondante intieramente ambedue le isole, questa figura avrebbe servito (sopprimendo mentalmente la barriera) come un buon esempio di un’isola a fianchi scoscesi circondata da un banco della classe delle coste.
Fig. 2. – Hogoleu o Roug, nell’arcipelago delle Caroline; preso dall’Atlante del viaggio dell’“Astrolabe” compilato secondo le ricerche dei capitani Duperrey e Dumont D’Urville; scala di 1/20 di pollice per un miglio; la profondità dell’immenso spazio in forma di laguna all’interno del banco è sconosciuta.
Fig. 3. – Raiatea nell’arcipelago della Società, secondo la carta data nella 4a edizione del primo viaggio di Cook; essa probabilmente non è esatta; scala di 1/20 di pollice per un miglio.
| |
Peros Banhos Vanikoro Pacifico Urville Astrolabe Urville Hogoleu Roug Caroline Atlante Astrolabe Duperrey Dumont D Urville Raiatea Società Cook
|