Pagina (28/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I cani derivati da questi due stipiti indigeni s'incrociano fra loro, coi lupi, almeno col Canis occidentalis, e coi cani europei. Secondo Bartram, nella Florida, i cani lupi neri degli Indiani non differiscono in nulla dai lupi del paese se non nel latrato(19).
      Nelle parti meridionali del Nuovo Mondo, Colombo trovò due razze di cani nelle Indie occidentali, e Fernandez(20) ne descrive tre del Messico; alcuni di questi cani indigeni erano muti, cioè non abbaiavano. Nella Guiana si conobbe, fino dal tempo di Buffon, che gli indigeni incrociano i loro cani con una specie originaria, probabilmente il Canis cancrivorus. Lo Scomburgk, che ha così accuratamente esplorate quelle regioni, mi scrive: "Gli Indiani Arawaak che abitano intorno alla costa mi hanno detto ripetutamente che essi incrociano i loro cani con una specie selvaggia per migliorarne la razza, e mi furono mostrati dei cani somiglianti di certo molto più al Canis cancrivorus che alla razza comune. Avviene di rado che gli Indiani tengano ad usi domestici il Canis cancrivorus, e gli Arecunas si servono assai poco per la caccia dell'Aï, che è un'altra specie di cane selvaggio, e che io considero identico al Dusicyon sylvestris di H. Smith. I cani degli Indiani Taruma sono affatto distinti e rassomigliano al levriere di San Domingo di Buffon". Ei par dunque che i nativi della Guiana abbiano in parte domesticate due specie indigene, con cui incrociano ancora i loro cani; queste due specie appartengono ad un tipo affatto diverso dai lupi dell'America del Nord e dell'Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Canis Bartram Florida Indiani Nuovo Mondo Colombo Indie Fernandez Messico Guiana Buffon Canis Scomburgk Indiani Arawaak Canis Indiani Canis Arecunas Dusicyon Smith Indiani Taruma San Domingo Buffon Guiana America Nord Europa