Pagina (76/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando questo puledro aveva raggiunta l'età di tre mesi, le fascie scomparivano interamente. Simili disegni alla fronte ho visto in un cavallo adulto baio, simile ad un corsiero, il quale inoltre aveva una cospicua fascia spinale, e le gambe anteriori distintamente fasciate.
      In Norvegia il colore del cavallo o ponì indigeno è un grigio bruno, e varia dal color ubero fino al grigio oscuro di topo; e un animale non è considerato di razza pura, se non ha le fascie spinale e degli arti(137). In una parte del paese, secondo il giudizio di mio figlio, circa un terzo dei ponì possiede gambe fasciate; in un esemplare di ponì egli contò sette fascie negli arti anteriori e due nei posteriori; all'incontro sono rare le traccie di fascie scapolari, conosco tuttavia il caso di uno stallone importato dalla Norvegia, in cui le fascie scapolari non erano meno sviluppate delle altre. Il colonello H. Smith(138) allude a cavalli isabellini con fascia spinale esistenti nelle Sierres di Spagna ed i cavalli di alcune regioni dell'America meridionale provenienti originariamente dalla Spagna, sono presentemente isabellini. W. Elliot mi dice di aver ispezionato una mandra di trecento cavalli dell'America del Sud, importati in Madras, e di aver osservato che molti avevano fascie trasversali alle gambe e fascie scapolari brevi; l'esemplare che si faceva maggiormente notare pel suo colore, e di cui ebbi un disegno colorato, era grigio di topo colle fascie scapolari leggermente forcute.
      Nelle regioni del nord-ovest dell'India i cavalli fasciati appartenenti a più che una razza, sono evidentemente più frequenti che in qualunque altra parte del mondo; rispetto ad essi ebbi notizia da diversi ufficiali, specialmente dal colonnello Poole, dal colonnello Curtis, dal maggiore Campbell, dal brigadiere St. John, ed altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Norvegia Norvegia Smith Sierres Spagna America Spagna Elliot America Sud Madras India Poole Curtis Campbell