La biforcazione e la rottura ad angolo delle righe scapolari sta, a quanto pare, in rapporto col cambiamento di direzione che subiscono le righe laterali del corpo e del collo, le quali, mentre sono pressochè verticali, si fanno orizzontali sulle gambe. Noi vediamo infine che la presenza di righe alle gambe, alla spalla e sul dorso del cavallo, - la loro accidentale mancanza nell'asino, - l'apparsa in ambo di righe scapolari doppie e triple, e la somiglianza che esiste nella loro terminazione inferiore, - sono tutti casi di analoga variazione nel cavallo e nell'asino. Questi casi non dipendono probabilmente dall'influenza di simili condizioni sopra simili organismi, ma da una parziale riversione al colore di un comune progenitore di queste due specie e di tutte le altre del genere. Ritorneremo più tardi su questo argomento per trattarlo più ampiamente.
CAPITOLO III.
PORCI - BOVI - PECORE - CAPRE
I PORCI appartengono a due tipi diversi, Sus scrofa e S. indicus. - Porco delle torbiere. - Porco del Giappone. - Fecondità dei porci incrociati. - Cambiamento di cranio nelle razze molto coltivate. - Convergenza dei caratteri. - Gestazione. - Porci ad unico zoccolo. - Appendici singolari delle mascelle. - Decrescenza delle zanne. - Giovani porci rigati longitudinalmente. - Porci selvaggi. - Razze incrociate.
BOVI. - Lo zebù è una specie distinta. - I bovi europei discendono probabilmente da tre razze selvaggie. - Tutte le razze sono attualmente tra loro feconde. - Bovini inglesi da parco.
| |
Sus Giappone
|