Per molti animali domestici la elezione ha avuto per risultato la divergenza dei caratteri; ma in questo caso vi fu convergenza(170).
Fig. 4
Antico maiale irlandese con appendici alla mandibola (Copiato dal Richardson, On Pig).
La natura del nutrimento fornito per molte generazioni ha evidentemente modificata la lunghezza delle intestina; imperocchè, secondo Cuvier(171), la loro lunghezza sta a quella del corpo nel cignale come 9 a 1, nel porco domestico come 13,5 a 1, e nella razza del Siam come 16 a 1. In quest'ultima razza la maggior lunghezza può essere dovuta sia alla discendenza da una specie distinta, sia alla domesticazione più antica. Il numero delle mammelle varia non meno che la durata della gestazione. I più autorevoli scrittori(172)calcolano il periodo di gestazione da 17 a 20 settimane, ma io penso che in questo calcolo vi sia dell'errore, giacchè secondo le osservazioni di Tessier in 25 troie essa varia da 109 a 123 giorni. Il rev. D. Fox mi ha comunicato dieci osservazioni fatte esattamente, in cui il periodo è più breve nelle razze che giungono presto a maturità, ma pare che il corso dello sviluppo sia realmente accorciato, imperocchè l'animale giovane, a giudicare dallo stato del cranio, nasce un po' meno sviluppato, ossia in uno stato più embrionale che nei porci comuni(173).
Si parlò spesso della differenza nel numero delle vertebre e delle coste nelle varie specie di porci. Noi diamo nella tabella seguente le osservazioni di Eyton(174). Il porco africano appartiene probabilmente al tipo S. scrofa, ed il signor Eyton mi comunica che lord Hill, dopo la pubblicazione del suo lavoro, ha trovato che gli animali derivati dall'incrociamento della razza africana coll'inglese sono perfettamente fecondi.
| |
Copiato Richardson On Pig Cuvier Siam Tessier Fox Eyton Eyton Hill
|