Pagina (103/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche le piccole isole della Manica, Guernesey, Jersey ed Alderney hanno le loro proprie sottorazze(185), e queste a loro volta differiscono da quelle delle altre isole britanniche, cioè l'Anglesea e le isole occidentali della Scozia. Desmarest descrive 15 razze francesi, omettendo le sottovarietà e quelle importate da paesi stranieri. In altre parti d'Europa vi sono parecchie razze distinte, come sarebbero i buoi ungheresi, di color pallido col passo leggero e libero, e di cui le enormi corna sono lunghe talvolta fino a 5 piedi da una estremità all'altra(186): e i buoi della Podolia sono notevoli per l'altezza del garrese. Nel lavoro più recente sui buoi(187), 55 razze europee vi sono figurate: qualcuna differisce poco dalle altre e forse non sono che sinonime. Non bisogna però credere che le razze numerose non esistano che nei paesi da lungo tempo inciviliti, perocchè, come vedremo, i selvaggi dell'Africa del Sud ne conservano parecchie.
     
      Sull'origine di parecchie razze europee noi sappiamo già molto dalla memoria di Nilsson(188) e sopratutto dai lavori di Rütimeyer e di Boyd Dawkins. Due o tre specie del genere Bos, affini alle razze domestiche attuali, sono state trovate allo stato fossile nei depositi terziari recenti dell'Europa. Esse sono, secondo il Rütimeyer, le seguenti:
      Bos primigenius. - Questa magnifica e ben conosciuta specie era domesticata in Isvizzera durante il periodo neolitico, ed anche allora variò alquanto, essendo probabilmente stata incrociata con altre razze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Manica Guernesey Jersey Alderney Anglesea Scozia Europa Podolia Africa Sud Nilsson Rütimeyer Boyd Dawkins Bos Europa Rütimeyer Isvizzera