A. Smith, qualche anno fa, mi fece consapevole del fatto che i buoi appartenenti a parecchie tribù di Cafri, differiscono molto fra loro, quantunque abitino contrade vicine e poste sotto la stessa latitudine. Anderson(213) ha descritto i buoi di Damara; Bechuana e Namaqua, e mi scrive che i buoi al nord del lago Ngami sono pure differenti. Il Galton ha udito che lo stesso avviene del bue di Benguela. Il bue Namaqua rassomiglia assai al bue europeo in statura ed in forma, ed ha le corna forti e corte, e grossi zoccoli. Quello del Damara è molto singolare, avendo l'ossatura forte, le gambe deboli e i piedi piccoli e duri; le sue corna sono estremamente grandi e la sua coda termina con un lungo ciuffo di peli che tocca quasi a terra. Il bue Bechuana ha le corna ancor più grandi, e in un cranio di questa razza che è a Londra, le due corna, misurate da una estremità all'altra, distano di 8 piedi e 8 pollici e un quarto, e misurandole seguendo la loro curva si hanno 43 piedi e 5 pollici. Anderson, in una sua lettera, mi scrive che quantunque non voglia cimentarsi a descrivere le differenze che esistono fra le razze appartenenti alle numerose sottotribù, tuttavia queste differenze esistono, come si vede dalla grande facilità con cui gli indigeni distinguono le varie razze.
Che molte razze di buoi debbano la loro origine alla variazione, indipendentemente dall'essere discese da specie distinte, noi possiamo inferire da ciò che vediamo nell'America del Sud, dove il genere Bos non è indigeno, e dove il bue, che ora molto abbonda, discende da pochi individui importati dalla Spagna e dal Portogallo.
| |
Smith Cafri Damara Bechuana Namaqua Ngami Galton Benguela Namaqua Damara Bechuana Londra America Sud Bos Spagna Portogallo
|