Vertebre.-- In tutti gli scheletri esaminati, ho trovato il numero delle vertebre costante, salvo due eccezioni, l'una in un piccolo coniglio di Porto Santo, e l'altra sopra uno dei più grandi conigli a orecchie pendenti, i quali avevano tutti e due come d'ordinario 7 cervicali, 12 dorsali, ma 8 lombari invece di 7. Ciò è notevole, perchè Gervais indica il numero di 7 per l'intero genere Lepus. Vi era differenza di due a tre nelle vertebre caudali, ma io non vi ho fatto attenzione, ed è difficile di contarle con certezza.
Fig. 13; Terza vertebra cervicale (grand. Naturale). A coniglio selvaggio. -- B grande coniglio a orecchie pendenti, color di lepre; aa superficie inferiore, bb superficie articolare anteriore.
Nella prima vertebra cervicale o atlante, il margine anteriore dell'arco superiore della vertebra varia un poco negli individui selvaggi, essendo tal volta liscio o provvisto di un piccolo prolungamento sopra-mediano; do qui il disegno come esempio del prolungamento il più notevole che io abbia visto (fig. 12), e si noterà come questo sia inferiore di grandezza e differente nella forma da quello che si trova nel grande coniglio ad orecchie pendenti. In questo l'apofisi infra-mediana (b) è anche proporzionalmente molto più solida e più lunga. Le ali hanno un contorno più quadrato.
Terza vertebra cervicale. - Nel coniglio selvaggio questa vertebra (fig. 13, A a), veduta nella sua faccia inferiore, porta un'apofisi trasversa diretta obliquamente all'indietro, e consiste in una eminenza unica acuminata.
| |
Porto Santo Gervais Lepus Terza
|