Pagina (158/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella quarta vertebra quest'apofisi si biforca verso il suo mezzo. Nel grande coniglio a orecchie pendenti questa apofisi (Ba) è forcuta sulla terza vertebra, come lo è sulla quarta del coniglio selvaggio. Le terze cervicali differiscono però ancora più nelle due razze, se si confrontino le superficie articolari anteriori (A b, B b); le apofisi cioè antero-dorsali hanno le loro estremità semplicemente rotondate nel coniglio selvaggio, mentre sono trifide nel coniglio a orecchie pendenti, e fortemente incavate al centro. In quest'ultima, il canale midollare (B b) è più esteso che nella specie selvaggia nel senso trasversale, e i fori delle arterie hanno una forma un poco differente. Queste differenze nelle vertebre mi pare che meritino attenzione.
      Prima vertebra dorsale. - La sua apofisi dorsale varia nel coniglio selvaggio in lunghezza. Essa è qualche volta cortissima, ma generalmente più lunga che la metà di quella della seconda vertebra dorsale, in due grandi conigli a orecchie pendenti però l'ho trovata eguale ai 3/4 di quella della seconda vertebra dorsale.
     
      Fig. 14 Vertebre dorsali viste lateralmente, dalla 6a alla 10a inclusivamente (grandezza naturale). A Coniglio selvaggio. B Grande coniglio color di lepre, detto Coniglio spagnuolo.
     
      Nona e decima vertebra dorsale. - Nel coniglio selvaggio, l'apofisi spinosa superiore della nona vertebra è un po' più grossa che quella della ottava, e quella della decima è decisamente più grossa e più corta che quella di tutte le vertebre anteriori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Vertebre Coniglio Coniglio