Fig. 15, Porzione terminale dello sterno, in grandezza naturale.
A Coniglio selvatico. B Con. color di lepre con orecchie pendenti. C Coniglio spagnuolo color di lepreN.B. L'angolo sinistro dell'estremità articolare superiore di B era rotto, e venne accidentalmente così illustrato.
Bacino. -In quattro individui selvaggi queste ossa erano quasi identiche, ma si può riconoscervi qualche differenza nelle razze domestiche. La parte superiore dell'osso dell'ileo è più dritta e meno allontanata in fuori nei conigli a orecchie pendenti che nei conigli selvaggi, e la tuberosità del labbro interno delle parti anteriore e superiore dell'ileo è relativamente più prominente.
Sterno. - L'estremità posteriore dell'ultimo osso sternale è sottile (fig. 15, A) e un poco allargata nel coniglio selvaggio; in qualche coniglio a orecchie pendenti (B) è più larga verso l'estremità, mentre negli altri individui conserva la stessa larghezza quasi da per tutto (C), ma s'ingrossa all'estremità.
Omoplata. - L'acromio porta una apofisi ad angolo retto, che termina in una protuberanza obliqua, che nel coniglio selvaggio (fig. 16, A) varia un poco nella forma e grandezza come varia in forma la sommità acuta dell'acromio, e in larghezza la parte al disotto dell'origine dell'apofisi. Queste variazioni, leggere nel coniglio selvaggio, diventano considerevoli nei conigli ad orecchie pendenti. Così in qualche individuo (B) la protuberanza obliqua che termina l'apofisi si sviluppa in un corto prolungamento formante con esso un angolo ottuso.
| |
Porzione Coniglio Coniglio
|