Pagina (177/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I nomi in corsivo alla parte destra del quadro indicano le razze le più distinte, o quelle che hanno subito modificazioni più considerevoli. La lunghezza delle linee punteggiate rappresenta rozzamente il grado della differenza di ogni razza dal ceppo, e i nomi posti gli uni sotto gli altri nelle colonne indicano le forme intermedie. Gli spazi tra le linee verticali rappresentano approssimativamente l'estensione delle differenze tra le diverse razze.
     
     
     
     
     
      Figura 18
      Colombo gozzuto inglese.
     
      GRUPPO I
     
      Questo gruppo non comprende che la razza dei gozzuti, di cui la sottorozza è fortemente caratterizzata, il gozzuto Inglese perfezionato, è forse, di tutti i colombi domestici, il più distinto
     
      Razza I. - Colombi gozzuti (Pouter pigeons, ingl. - Kropflauben, ted. - Grosses-gorges o boulans, franc.).
      Esofago grande, appena distinto dal gozzo, sovente gonfio. Corpo e gambe allungate. Becco di dimensioni mediocri.
     
      Sottorazza I. - Il gozzuto inglese perfezionato è di aspetto veramente sorprendente, quando il suo gozzo è completamente disteso. Tutti i colombi domestici hanno l'abitudine di gonfiare un po' il loro gozzo, ma questa facoltà è spinta all'estremo pressi i gozzuti. Il gozzo non differisce da quello degli altri colombi che per le sue dimensioni, ma è meno distintamente separato dall'esofago da uno strangolamento obliquo. La parte superiore dell'esofago ha un diametro enorme fino in prossimità della testa. Ho avuto in possesso uno di questi uccelli, il cui becco scompariva interamente quando il gozzo era disteso al massimo grado.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Inglese Pouter