Pagina (179/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In un torraiuolo selvaggio delle isole di Shetland, le misure corrispondenti noti erano che di pollici 28 1/4 e pollici 14 3/4. I gozzuti offrono un grande numero di sotto varietà di colori diversi, ma io le passo sotto silenzio.
      Sottorazza II. - GOZZUTO OLANDESE. - Sembra che questa sia la forma stipite dei gozzuti perfezionati d'Inghilterra. Io ne ho avuto un paio che suppongo non fosse dì razza veramente pura. Essi sono più piccoli dei gozzuti inglesi, e nei loro caratteri meno sviluppati. Il Neumeister(290) disse che le loro ali s'incrociano al disopra della coda, ma senza giungere all'estremità.
      Sottorazza III. - GOZZUTO DI LILLA.- Non conosco questa razza che per descrizione(291). Essa si avvicina per la forma generale al gozzuto olandese, ma il suo esofago gonfio prende una forma sferica come se l'uccello avesse trangugiato un grosso arancio, e questo si fosse fermato immediatamente al disotto del becco. Questa palla gonfia è figurata come elevantesi al disopra della sommità della testa. Il solo dito medio è fornito di piume. Boitard e Corbié descrissero una varietà di questa sottorazza sotto il nome le claquant, la quale non si gonfia che poco, ma ha l'abitudine caratteristica di battere fortemente insieme le sue ali l'una contro l'altra, abitudine che i gozzuti inglesi hanno anche, ma meno spiccata.
      Sottorazza IV. - GOZZUTO ALEMANNO COMUNE - Non conosco questo uccello che dalle figure e descrizioni che ne diede l'esatto Neumeister, uno dei pochi autori sui piccioni, del quale si può avere tutto la fiducia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Shetland Inghilterra Neumeister Corbié Neumeister