Pagina (184/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma in un trattato persiano(293) che si crede scritto cento anni fa circa, le razze Bussorah e Bagdad sono descritte come distinte. Il messaggiere di Bussorah è presso a poco della grandezza del torraiuolo selvaggio. La forma del becco, con pelle poco caruncolosa sulle narici; l'allungamento delle sue palpebre; la larghezza interna della bocca; la strettezza della testa; la lunghezza, proporzionatamente un po' più grande che nel torraiuolo, delle sue zampe, e l'aspetto generale, dimostrano incontestabilmente che quest'uccello è un vero messaggiere. Uno degli esemplari però ha il becco uguale in lunghezza a quello del torraiuolo. Nell'altro il becco (come anche l'apertura delle narici) era pochissimo più lungo, e cioè solamente di 0,08 di pollice. E sebbene gli occhi fossero circondati da un'abbastanza grande estensione di pelle nuda e leggermente caruncolosa, quella delle narici non era che leggermente rugosa. Il signor W. Elliot mi dice che negli uccelli viventi l'occhio appare grandissimo e sporgente, a che accenna anche il trattato persiano; ma l'orbita ossea non è più grande che nel torraiuolo.
      Fra le diverse razze, che il sig. W. Elliot mi mandò da Madras, si è trovato un paio di Kali-Par, uccelli neri a becco leggermente allungato, con un po' di pelle tumida sulle narici, e un po' di pelle nuda attorno agli occhi. Questa razza sembra essere più vicina al messaggiere di tutte le altre, essendo quasi esattamente intermedia tra il messaggiere di Bussorah e il torraiuolo.
      I nomi cha portano le diverse varietà del messaggiere nelle varie parti dell'Europa e dell'india, ci rivelano tutti la Persia od i paesi vicini come patria di questa razza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Bussorah Bagdad Bussorah Elliot Elliot Madras Kali-Par Bussorah Europa Persia