Ciò merita tanto più le nostra attenzione, perchè prescindendo dal Kali-Par di origine dubbia, noi abbiamo una serie appena interrotta, la quale dal terraiuolo, passando pel Bussorah, il cui becco talvolta non e più lungo di quello del torraiuolo, e la cui pelle nuda degli occhi e delle narici non è che poco tumida e caruncolosa, per la sottorazza del Bagdad e pel dragone, conduce al messaggiere inglese perfezionato, il quale è immensamente diverso dal torraiuolo o Columba livia.
Razza III, - COLOMBO RUNT (Runt. Scanderoons. - Die Florentiner-Taube und Inkeltaube di Neumeister. - Pigeon Bagadais. Pigeon Romain).
Becco lungo, massiccio; corpo di grande statura.
La più grande confusione regna intorno alla classificazione, le affinità o le denominazioni dei piccioni di questa razza. Perchè mentre parecchi dei caratteri degli altri colombi sono generalmente abbastanza costanti, come la lunghezza delle ali, della coda, delle zampe e del collo, e la estensione della pelle nuda attorno agli occhi; essi sono al contrario variabilissimi nel colombo runt. Quando la pelle nuda degli occhi e delle narici è assai sviluppata e caruncolosa, e il corpo non è molto grande, esso passa tanto gradatamente alla forma del messaggiere, che una distinzione è affatto arbitraria. Questo fatto spiega anche perchè gli sieno stati dati tanti nomi nelle varie parti d'Europa. Tuttavia, prendendo le forme le più distinte, si possono riconoscere almeno cinque sottorazze, qualcheduna di queste avente delle varietà ben marcate, differendo tra loro in alcuni punti di conformazione tanto importanti, che trovate allo stato naturale si sarebbero considerate come specie buone.
| |
Kali-Par Bussorah Bagdad Columba Runt Florentiner-Taube Inkeltaube Neumeister Bagadais Romain Europa
|