Rilevo da un abbozzo che mi è stato mandato, che in questa razza la coda non viene così distesa, nè così eretta nemmeno come nel piccione pavone europeo di second'ordine. L'uccello agita il suo collo come i nostri, la ghiandola pituitaria è bene sviluppata. Come vedremo in seguito, il colombo pavone era già conosciuto nell'India avanti l'anno 1600, ed è probabile che gli individui di Giava ci rappresentino lo stato antico e meno migliorato della razza.
Fig. 22
Colombo allocco africano
Razza VI. -COLOMBO TURBITO E ALLOCCO (Turbit and Owl.-Möventauben - Pigeons à cravate).
Piume divergenti sul davanti del collo e del petto; becco assai corto, piuttosto grosso in senso verticale; esofago un poco allargato.
Il colombo turbito ed il colombo allocco differiscono leggermente tra di loro nella forma del capo, il quale nel primo porta una cresta ed ha anche un becco diversamente curvato; ambedue possono tuttavia senza inconveniente essere riuniti nel medesimo gruppo. Questi uccelli graziosi, di cui qualcheduno è piccolissimo, si riconoscono facilmente per una specie di collare che trovasi sul davanti del loro collo, il quale viene formato da una divergenza irregolare delle penne, uguale a quella che si osserva, quantunque in minimo grado, sulla parte posteriore del collo del giacobino. Questo uccello ha la singolare abitudine di gonfiare costantemente, ma per pochissimo tempo, la parte superiore del suo esofago, ciò che determina un movimento del collare. L'esofago di un uccello morto gonfiato pare più grande e meno nettamente separato dal gozzo che nelle altre razze.
| |
India Giava Turbit Owl
|