Pagina (195/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il colombo gozzuto gonfia in pari tempo l'esofago ed il gozzo, il turbito gonfia in grado ben minore solamente l'esofago. Il becco del turbito è cortissimo, di 0,28 di pollice più corto che quello del torraiuolo relativamente alle dimensioni del corpo, ed in qualche individuo del colombo allocco, portato da Tunisi dal signor E. Verion Harcourt, lo si è trovato anche più corto. Il becco, confrontato con quello del torraiuolo, è più grosso in senso verticale e forse anco un poco più largo.
     
      Razza VII. - COLOMBO TOMBOLIERE, o CAPITOMBOLANTE (Tumblers. - Tummler or Burzeltauben. - Culbutants).
      Fanno capitombolo indietro durante il volo; corpo generalmente piccolo; becco generalmente breve, talvolta eccessivamente corto e conico.
     
      Si può dividere questa razza in quattro sottorazze che sono: la sottorazza persiana, quella di Lotan, il tomboliere comune, e infine quella a corta faccia. Queste sottorazze comprendono parecchie varietà, le quali riproducono fedelmente il loro tipo. In otto scheletri di colombo capitombolante che ho esaminato, ad eccezione di uno che era incompleto e dubbio, ho trovato solo sette coste, invece delle otto che ha il torraiuolo.
     
      Sottorazza I. - CAPITOMBOLANTE PERSIANO. - Ne ho ricevuto un paio dalla Persia, inviatimi direttamente dal Murray. Essi sono piuttosto più piccoli del torraiuolo selvaggio, circa della grandezza del comune piccione domestico, bianchi e macchiati; le zampe sono poco fornite di piume, e il becco è visibilmente più corto che nel torraiuolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Tunisi Verion Harcourt Tumblers Burzeltauben Lotan Persia Murray