Prendendo per punto di confronto la lunghezza del corpo senza la coda, l'ala piegata è (proporzionatamente a quella del torraiuolo) di pollici 2 1/4 troppo lunga, e l'apertura è troppo grande di pollici 5 1/4. Questo uccello è di natura tranquilla, vola o si muove raramente, come Bechstein e Riedel hanno osservato in Alemagna(304). Quest'ultimo autore parla anche della lunghezza delle ali e della coda. Il becco è proporzionatamente alla grandezza del corpo di circa 0,2 di pollice più corto che nel torraiuolo, ma lo squarcio della bocca è considerevolmente più grande.
GRUPPO IV.
Si possono caratterizzare gli uccelli di questo gruppo per la loro somiglianza in tutti i punti importanti della loro struttura, e segnatamente il becco, col torraiuolo. Il colombo trombettiere è il solo che costituisce una razza ben distinta. In quanto alle altre varietà e sottorazze numerosissime non segnerò che le più distinte fra quelle che io stesso ho visto e tenuto viventi.
Razza X. - COLOMBO TROMBETTIERE (Trumpeter. - Trommel-Taube. - Pigeon tambour; Glouglou).
Un ciuffo di piume arricciate in avanti trovasi alla base del becco; piedi riccamente coperti di piume; voce particolarissima; grandezza sorpassante quella del torraiuolo.
Questa è una razza ben marcata, la cui voce tutta particolare è affatto diversa da quella degli altri colombi. Il suo tubare è rapidamente ripetuto, e dura parecchi minuti; da ciò appunto prese il nome di trombettiere o tamburino. Questi colombi sono anche caratterizzati da un ciuffo dì piume allungate, increspate al disopra della base del becco, ciò che non si riscontra in nessun'altra razza.
| |
Bechstein Riedel Alemagna Trumpeter Glouglou
|