W. Elliot mi ha mandato da Madras un colombo col nome Yahui, che si disse originario della Mecca, e che non differisce dal ridente per la sua apparenza; "la sua voce è profonda e melanconica e ripete costantemente il suono yahu". Questo suono yahu significa oh! Dio; e Sayzid Mohammed Musari, nel suo lavoro, scritti, cento anni fa circa, dice che non si lasciano volare questi uccelli perchè ripetono il nome di Dio. Ma il signor Keith Abbott mi dice che in Persia il colombo comune si chiama yahoo.
Sottorazza II. - COLOMBO COMUNE A DORSO ARRICCIATO (Strupp-Taube): Becco più lungo di quello del torraiuolo, piume rovesciate. - Questo uccello è più grande del torraiuolo ed ha il becco relativamente al corpo un po' più lungo (di 0,04 di pollice circa). Le piume, specialmente le cuopritrici dell'ala, hanno le punte arricciate in alto o indietro
Sottorazza III. - COLOMBO MONACHELLO (Nuns-Pigeons coquilles). - Questo elegante uccello è più piccolo del torraiuolo; il suo becco, uguale di spessore a quello di quest'ultimo, è assolutamente di 0,17, e proporzionatamente alla grandezza del corpo, di 0,1 di pollice più corto. Gli scudetti sui tarsi e sulle dita sono di colore nero piombino nei giovani, carattere rimarchevole (sebbene lo si osservi in grado minore anche in altre razze), giacchè in tutte le razze il colore delle zampe varia pochissimo allo stato adulto. Io ho in due o tre occasioni contato tredici o quattordici penne caudali, ciò che si riscontra anche in una razza appena distinta che si nomina colombo elmato (Helmets). Il piccione monachello è colorato simmetricamente; egli ha la testa, le penne primarie delle ali, la coda e le tettrici caudali del medesimo colore, rosso o nero, mentre il resto del corpo è bianco.
| |
Elliot Madras Yahui Mecca Sayzid Mohammed Musari Dio Keith Abbott Persia Strupp-Taube Becco Nuns-Pigeons Helmets
|