Pagina (205/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo Aldrovandi, che descrisse questa razza nel 1600, essa conservò i suoi caratteri. Ho ricevuto da Madras degli uccelli di colore quasi uguale.
     
      Sottorazza IV- COLOMBO MACCHIATO (Spots. Blässtauben. Pigeons heurtés). - Questo colombo è appena più grande del torraiuolo, ha il becco insensibilmente più piccolo ed i piedi decisamente più piccoli di lui. La colorazione è simmetrica, con una macchia sulla fronte; le rettrici alari e caudali sono di ugual colore, il resto del corpo è bianco. Questa razza esisteva nel 1676(305), e nei 1735 il Moore ha constatato che riproduceva già esattamente il suo tipo come succede anche oggi.
     
      Sottorazza V. - COLOMBO RONDINE. - Questo uccello, sia che si misuri l'apertura delle sue ali, sia che lo si misuri dell'estremità del becco a quella della coda, è più grande del torraiuolo, ma il suo corpo è meno grosso, e le gambe ed i piedi sono più piccoli. Il becco è circa della stessa lunghezza, ma alquanto più debole. La sua apparenza generale è molto diversa da quella del torraiuolo. La testa e le ali sono del medesimo colore, il resto del corpo è bianco. Si dice che il suo volo sia singolare. La razza sembra recente, tuttavia la sua origine è anteriore al 1795 in Alemagna. perchè fu descritta dal Bechstein,
      Oltre le diverze razze che noi abbiamo descritto, ne esistevano recentemente in Francia ed in Alemagna quattro o cinque altre ben distinte, che forse esistono ancora. Primieramente, il colombo carmelitano, che non ho visto, ma che si descrive come piccolo, con gambe corte, e con becco estremamente breve.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Aldrovandi Madras Spots Moore Alemagna Bechstein Francia Alemagna