Alcune razze differiscono ancora in un grado straordinario, per la curvatura in basso della metà anteriore della mascella inferiore, come lo mostra la fig. 27, pel torraiuolo (A), poi tomboliere a corta faccia (D) e poi bagadotto di Neumeister (C). In qualche runt la sinfisi della mascella inferiore è straordinariamente solida. Nessuno avrebbe mai creduto che mascelle così diverse avessero potuto appartenere alla medesima specie,
Vertebre. - Tutte le razze hanno dodici vertebre cervicali(319); ma in un messaggiere Bussorah dell'India la dodicesima portava una piccola costa d'un quarto di pollice di lunghezza e avente una doppia articolazione perfetta.
Le vertebre dorsali sono sempre in numero di otto, e nel torraiuolo portano tutte delle coste. L'ottava è sottilissima, e la settima manca di apofisi. Nel gozzuto tutte le coste sono larghissime, e su quattro scheletri che ho esaminato, tre avevano l'ottava costa due o tre volte più larga che quella del terraiuolo, e la settima portava delle apofisi distinte. In parecchie razze non vi sono che sette coste; questo è ciò che ho trovato in sette scheletri su otto del tomboliere, in parecchi scheletri del pavone, del turbito e del monachello. In tutte queste razze il settimo paio è piccolo e sprovvisto di apofisi, nel quale carattere differisce dal paio di coste corrispondente del torraiuolo. Ho constatato la mancanza dell'apofisi persino nella sesta costa in un tomboliere e anche nel messaggiere di Bussorah. L'ipapofisi della seconda dorsale varia molto nel suo sviluppo.
| |
Neumeister Bussorah India Bussorah
|