La tavola seguente riassume le deviazioni più rimarchevoli che ho osservato nel numero dello vertebre e delle coste.
ColomboTorraiuolo
Colombo gozzuto del Bult
Colombo tomboliere olandeseColombo messaggero di Bussorah
Vertebre cervicali
12
12
12
12
La 12a portava una piccola cosaVertebre dorsali
8
8
8
8
Coste dorsali
8
Il 6° paio con processi, il 7° senza processi
8
Il 6° 7° paio con processi
7
Il 6° 7° paio senza processi
7
Il 6° 7° paio senza processiVertebre sacrali
12
14
11
11
Vertebre caudali
7
8 o 9
7
7
* Somma delle vertebre
39
42 o 43
38
38
Fig. 28
Scapole, di grandezza naturale.
A Torraiuolo,
B Tomboliere a faccia cortaIl bacino differisce pochissimo nelle diverse razze. Il margine anteriore dell'ileo è tuttavia qualche volta in ambedue i lati più uniformemente rotondato, che nel torraiuolo; anche l'ischio è spesso più allungato e il forame otturatore ad es. in molti tombolieri, è meno sviluppato che nel torraiuolo. I margini dell'ileo sono molto salienti nella maggior parte dei runts.
Io non ho osservato delle differenze nelle ossa delle estremità, solo la loro lunghezza relativa varia. Così il metatarso di un gozzuto misurava pollici 1,65, quello di un tomboliere a corta faccia non aveva che 0,95 di pollice; la differenza è dunque maggiore di quanto dovrebbe essere relativamente alle proporzioni del corpo; ma le gambe lunghe nel gozzuto, e
corte nel tomboliere sono precisamente i punti, sui quali gli allevatori hanno esercitato la loro elezione. La Scapola è più diritta in qualche gozzuto, e la punta della medesima in qualche tomboliate è meno allungata che nel torraiuolo; noi diamo alla fig.
| |
Bult Bussorah Torraiuolo Tomboliere Scapola
|